
Scaffalature per garage e ripostiglio: come trovare i prodotti migliori
Come scegliere le migliori scaffalature per garage e ripostiglio? È importante saper scegliere i prodotti da impiegare per mantenere in ordine lo spazio di lavoro e quello domestico. Tali scaffalature possono essere collocate lungo il muro, favorendo l’occupazione di pochi metri quadrati. Nei momenti di emergenza, sarà pertanto facile trovare ciò di cui si ha bisogno, come pneumatici, attrezzi, taniche o altro.
Ne trarrà beneficio anche il lato igienico, con le operazioni di pulizia decisamente facilitate. L’ottimizzazione dello spazio e la pulizia permetteranno di gestire e pianificare il flusso lavorativo in officina.
Scaffali per ripostiglio, le variabili che orientano l’acquisto
Il primo aspetto da tenere presente quando si pondera l’acquisto delle scaffalature per garage e ripostiglio è lo spazio a disposizione. Occorre valutare come collocare i componenti d’arredo per massimizzarne la funzionalità e consentire il passaggio più comodo in officina, senza incappare in intralci. Da non sottovalutare anche il peso del materiale da stoccare. Le strutture delle scaffalature si sviluppano infatti in altezza, con tanto di ripiani capaci di reggere fino a un massimo di 1000 kg.
Nel processo di scelta del tipo di scaffalatura da acquistare vanno presi in considerazione tre diversi fattori. Anzitutto bisogna sapere quali sono le dimensioni delle scaffalature per garage desiderate, in proporzione ovviamente allo spazio disponibile in officina.
In secondo luogo occorre capire quale spazio adibire allo stoccaggio della merce. Infine è necessario organizzare una ripartizione uniforme dei prodotti. Resistenti, pratiche e facili da montare, su queste scaffalature si potrà riporre ogni oggetto. Inoltre tali articoli per l’arredo potranno essere ancorati alla parete o al soffitto.
Scaffalature per garage: i materiali e gli accessori
Le scaffalature per questi contesti sono realizzate in lega metallica e comprendono articoli zincati, verniciati e in ferro, in modo tale da rendere possibile lo stoccaggio di qualunque prodotto. I piani possono essere regolati a seconda delle varie necessità e si possono posizionare ad altezze differenti. Esistono anche delle versioni alternative a quelle in metallo, completamente a incastro, zincate, verniciate, in ferro e in acciaio inox.
Gli accessori per le scaffalature per garage e ripostiglio garantiscono resistenza e durevolezza per reggere il carico di lavoro quotidiano nel tempo. La loro installazione può essere eseguita in totale autonomia, seguendo le istruzioni per applicarli al modello con il meccanismo ad incastro.Nell’ambito degli scaffali per ripostiglio, ci sono accessori per minuterie, separatori per piano, serrature per ante scorrevoli e cassettiere metalliche da piano. Inoltre si può disporre di traverse di controventatura, portagrucce con tubi cromati, fino agli accessori per aumentare la portata dei piani metallici, incrementando così la capacità di carico.