
Scaffali in metallo per garage: spazio di lavoro libero e funzionale
In ogni officina o garage che si rispetti un articolo necessario almeno quanto i pezzi di ricambio sono gli scaffali in metallo. Possono essere posizionati sia alla parete che al soffitto. In questo modo all’interno del garage regnerà l’ordine e ci si potrà spostare in totale libertà, in un ambiente privo di ostacoli. Anche nei momenti di emergenza, si potrà trovare subito ciò di cui si ha bisogno, che si tratti di pneumatici, attrezzi o taniche di benzina e olio. Altro grande vantaggio: le operazioni di pulizia saranno più semplici da svolgere con gli scaffali in metallo per garage.
Piccoli passi per l’acquisto di scaffali per garage
Il primo passo da compiere una volta deciso di acquistare degli scaffali in metallo è prendere le misure dello spazio in cui li si intende adoperare. Sono disponibili infatti diversi modelli adattabili ai metri quadri che si possono sfruttare. Inoltre, se usati in modo razionale, consentiranno la totale funzionalità dell’ambiente. Altro fattore importante: il peso. Uno scaffale in metallo è infatti in grado di sorreggere carichi pesanti fino a 1000 kg.
Oltre a capire quale sarà la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio a disposizione nel proprio garage o nella propria officina, essenziale come detto in precedenza per poter operare con la massima comodità e il minimo sforzo, si dovrà fin da subito individuare lo spazio da far occupare agli scaffali in metallo per garage. Infine, bisognerà anche tenere bene a mente le misure dei componenti d’arredo su cui è ricaduta la scelta. Tali scaffali metallici vengono assemblati utilizzando un metallo particolare: l’acciaio inossidabile inox.
Scaffali metallici e il ricorso agli accessori
L’acciaio inox è oggi uno dei metalli più utilizzati dalle compagnie produttrici di scaffali per garage, sia domestico che aziendale. Si tratta di una lega ferro-cromo-carbonio, con contenuto di cromo pari al 10.5%. La sua peculiarità è l’ottima resistenza alla corrosione, garantita proprio dal cromo che favorisce la formazione di un film di ossido sottile e trasparente a contatto con l’ossigeno presente nell’aria. Così si protegge il materiale sottostante dagli agenti corrosivi esterni. Il film passivo inoltre, in caso di lacerazioni, può riformarsi naturalmente.
Gli accessori degli scaffali in metallo per garage garantiscono resistenza e durevolezza per reggere il carico di lavoro quotidiano nel tempo. Sono installabili in totale autonomia, seguendo le istruzioni per applicarli alla scaffalatura con il meccanismo ad incastro. Ci sono accessori per minuterie, separatori per piano, serrature per ante scorrevoli e cassettiere metalliche da piano. In più si può disporre di traverse di controventatura, portagrucce con tubi cromati, fino agli accessori per aumentare la portata dei piani metallici, incrementando così la capacità di carico.